Escursioni guidate sui torrenti

DSC_0465Dove: Parco Alpi Liguri (Torrenti Argentina, Giara di Rezzo, Tanarello, Barbaira)
Quando: Primavera, Estate, Autunno
Chi: Classi terze, quarte e quinte superiori, gruppi organizzati

Il torrente è un ecosistema ricco di vita importantissimo per l’uomo, non solo perchè fonte di approvigionamento per le necessità potabili e irrigue ma anche perchè serbatoio di specie utili all’uomo ed elemento di prevenzione del rischio idrogeologico. Un’ecosistema da tutelare e valorizzare.
L’attività consiste in un laboratorio interattivo nel corso del quale si affrontano le seguenti tematiche:

  • La morfologia fluviale. I processi fisici e chimici che portano alla formazione e all’evoluzione dei fiumi e che determinano la diversità ambientale. Misureremo i parametri dimensionali dell’alveo, calcoleremo la portata del torrente, misureremo la temperatura dell’acqua
  • L’ecologia fluviale. Cosa vive dentro al fiume? Cosa determina una così grande abbondanza di specie animali e vegetali? Vedremo come l’elevatissima diversità dell’ambiente fluviale determini una grande abbondanza di habitat che ospitano numerosissime specie adatte a condizioni di vita differenti. Vedremo come il fiume possa essere considerato un sistema autonomo che ricicla la materia per creare la vita. Analizzeremo quindi le componenti che concorrono alla funzionalità dell’ecosistema: alghe e batteri, macroinvertebrati, i pesci e gli altri vertebrati, l’importantissima vegetazione acquatica e riparia
  • Gli impatti antropici. L’uomo spesso interviene sul fiume degradandolo, con pesanti effetti a lungo termine non solo sull’ecosistema ma anche sulla sicurezza delle città e delle campagne incrementando il rischio idrogeologico. Quali sono gli impatti dell’uomo sui fiumi? Cosa può fare per mitigarli o annullarli? Esistono modi per rispettare i fiumi senza compromettere le esigenze dell’economia e della società?
  • Biomonitoraggio dei torrenti. Biomonitoraggio e bioindicatori, specie sensibili e specie tolleranti

Le escursioni vengono svolte all’interno del Parco Regionale delle AlpinLiguri, in ambienti suggestivi nei quali l’integrità dell’ambiente consente di osservare il torrente in condizioni pressochè naturali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...