Progetto acqua sostenibile

images

Si è concluso a fine dicembre 2013 il progetto didattico “Acqua sostenibile”, ideato in collaborazione con il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri e finanziato da ARPAL. Il percorso didattico ha compreso attività didattiche, lezioni frontali e laboratori inerenti la gestione, la conservazione e il biomonitoraggio delle acque dolci. Le due scuole coinvolte nel progetto sono state:

La finalità del progetto (click qui per vedere il Programma) è stata la divulgazione ambientale e naturalistica inerente la salvaguardia dell’acqua dolce, tenendo in considerazione non solo la dimensione ecosistemica della risorsa, ma anche quella sociale ed economica. Il programma è stato suddiviso in quattro sezioni che sono state sviluppate nel periodo scolastico (click su ogni sezione per visualizzare le attività svolte):

Il Programma sviluppato                                                                Gruppo Facebook

IL PERCORSO DIDATTICO

Il percorso didattico, concepito per essere applicato in differenti contesti, si sviluppa inizialmente come un corso sugli ecosistemi acquatici e sul rapporto tra l’economia e lo sfruttamento delle risorse idriche. L’obbiettivo però è anche quello di coinvolgere soggetti terzi competenti in materia e che quindi portino in classe non solo la loro esperienza, ma anche il loro punto di vista riguardo alle tematiche legate all’acqua (rappresentanti di comitati referendari, funzionari addetti alla potabilizzazione e/o alla depurazione, rappresentanti del mondo della pesca e di associazioni ambientaliste…). L’esperienza complessiva rappresenta dunque uno stimolo non solo per gli studenti coinvolti in prima persona durante il processo formativo ma anche per tutti coloro che sono interessati alle tematiche dell’acqua dolce.

Per favorire la rielaborazione e l’approfondimento delle conoscenze acquisite da parte degli studenti, si è pensato di inserire un momento finale di coinvolgimento più o meno diretto dei famigliari e degli amici e la progettazione di un’attività pratica e/o multimediale sviluppata dai ragazzi e che riassumerà gli obbiettivi ed i contenuti del corso e dei laboratori. Questa è la parte fondamentale del progetto, nella quale gli studenti sono coinvolti in prima persona nella rielaborazione e divulgazione dei concetti imparati e delle attività svolte.

Un’occasione di crescita dunque, non solo per gli studenti ma anche per la società intera, sviluppata intorno a una tematica sempre più attuale e importante.

Per maggiori informazioni e richieste di collaborazione: stefano.brighenti85@gmail.com

One thought on “Progetto acqua sostenibile

  1. Pingback: News | Stefano Brighenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...