L’impronta di un’azienda

Impronta azienda

VIGNETTA DI VANESSA ARRIGHI

L’impronta idrica di un’azienda corrisponde all’acqua sfruttata lungo tutto il processo di produzione dei suoi prodotti, e corrisponde al volume totale di acqua consumata ed inquinata. E’necessario conoscere dunque ogni fase del processo di produzione, per quantificare l’impronta diretta e ed indiretta, nelle componenti verde, blu e grigia. L’impronta di un’azienda è composta da due componenti principali:

  • L’impronta della fase operativa è l’acqua direttamente inquinata e consumata dall’azienda stessa, e spesso può essere ridotta tramite investimenti tecnologici e/o l’adozione di buone pratiche
  • L’impronta di approvvigionamento è la componente indiretta, e consiste nell’acqua che è stata sfruttata per la produzione delle materie prime  e dei prodotti utilizzati per la produzione aziendale.

La maggior parte delle aziende ha un’impronta di approvvigionamento molto maggiore di quella operativa. Pensiamo ad esempio ad un panificio, in cui è sicuramente preponderante la componente dell’impronta legata alla coltivazione del grano, oppure ad un cotonificio, per il quale la coltivazione del cotone è l’attività (indiretta) sicuramente più idrovora. E’ intuitivo dunque comprendere come generalmente, laddove un’azienda presenti legami con l’agricoltura, proprio in quel settore sia concentrata buona parte dell’impronta, soprattutto nelle sue componenti blu e verde.

Interessante, dal punto di vista aziendale, è il calcolo dell’impronta idrica dei prodotti. Tramite questo strumento l’azienda può, avvalendosi di etichette sugli articoli ma anche di depliant, strumenti web e multimediali, comunicare ai clienti la propria impronta idrica e le eventuali misure di riduzione e /o compensazione.

L’impronta idrica può essere quindi un efficace strumento aziendale, utile a:

  • Individuare eventuali hot-spots di insostenibilità e fornire consigli per la riduzione e compensazione degli impatti sulle risorse idriche
  • Valorizzare e promuovere le politiche di sostenibilità e la sensibilità aziendale nei confronti dell’ambiente, virtù apprezzate e premiate da una clientela sempre più consapevole e sensibile a certe tematiche
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...